maschera
YAMUNA BODY ROLLING

PRINCIPIO FONDAMENTALE J.B.R.

"Stimolazione dell'osso, stimolazione del tendine e allungamento muscolare dal punto di origine al punto d'inserzione"

Body Rolling Arianna

LA FILOSOFIA DI YAMUNA

"Responsabilizzare le persone a prendersi cura dei loro corpi" . Spesso dimentichiamo che il nostro fisico aspetta una nostra determinata azione e che dopo si sentirà molto meglio e ci donerà benessere e felicità.             

exercize of young teacher

YAMUNA BODY ROLLING

Lo YAMUNA  BODY ROLLING è una nuova tecnica di stiramento e riqualificazione muscolare ideata una trentina d'anni fa negli Stati Uniti da YAMUNA ZAKE, terapeuta ed ex insegnante di yoga che ha dedicato la sua vita a capire come funziona il corpo umano e ad aiutare gli altri per creare un cambiamento positivo.

Il BODY ROLLING si basa su tre principi fondamentali: la stimolazione dell'osso, la stimolazione del tendine e l'allungamento muscolare dal punto d'origine al punto d'inserzione; per agire su questi punti viene effettuata una attività di carico - con effetto di rotolamento - su delle palle appositamente create e studiate per dimensioni e consistenza.

Ogni parte del corpo ha bisogno del suo spazio adeguato per funzionare correttamente. La mancanza di spazio si manifesta con rigidità muscolare o contrazione. Col tempo o con squilibri causati da stress, buona parte dei nostri muscoli diventano tesi, si irrigidiscono e perdono la loro capacità funzionale.

Questa tecnica, permette di lavorare in dettaglio sulle fasce muscolari, decongestiona e stacca il tessuto connettivo; crea flessibilità negli spazi ristretti, riallinea ossa e articolazioni e ottimizza la gamma di movimento.
Una costante pratica aiuta a rompere gli schemi posturali negativi che ognuno di noi sviluppa, garantendo elevata elasticità muscolare, tonicità e sorprendente flessibilità di movimento.

Il Body Rolling produce un effetto istantaneo e già dalla prima lezione si notano i benefici; è molto efficace anche contro la lotta alla cellulite avendo un effetto simile al linfodrenaggio. I suoi movimenti stimolano la microcircolazione contrastando la ritenzione dei liquidi che è la causa principale della pelle a buccia d'arancia.

Inoltre, con esercizi facciali fatti con l'apposita palla, la pelle si distende e si rafforzano i muscoli responsabili delle caratteristiche rughe d'espressione donando al viso un aspetto più fresco, giovane e rilassato.

A CHI SI RIVOLGE?

Il BODY ROLLING può essere praticato da tutti e a tutte le età; è adatto sia alle persone allenate che a quelle meno abituate al movimento

 Si rivolge a:

SPORTIVI - In certi versi è un allenamento e un completamento ideale per ogni disciplina sportiva; è indicato anche per coloro che praticano sport a livello agonistico in quanto le competizioni provocano una notevole quantità di microtraumi. In un unico protocollo di esercizi, YBR tonifica, allunga i muscoli e previene gli infortuni .

In particolare i runner che praticano uno sport ad alto impatto o le persone che camminano pesantemente, spesso perdono la naturale ammortizzazione nello spazio intra-articolare nelle caviglie; decrementando tale spazio le ossa si toccano costringendo il ginocchio ad assorbire un maggior impatto. Se questo ulteriore stress persiste nel tempo il ginocchio si indebolisce creando vari problemi.

AD ANZIANI ED ADOLESCENTI che, grazie ad un programma variato e divertente, tonifica la muscolatura e previene vizi dovuti a posture scorrette.